Giornata Mondiale di Preghiera delle Donne (4 marzo 2016, Cappella San Giuseppe – Abano Terme)

Ogni primo venerdì del mese di marzo, in tutto il mondo, da più di 170 anni, si prega insieme sullo stesso testo preparato, di anno in anno, da un gruppo di donne cristiane di un determinato paese per la Giornata Mondiale di Preghiera.

giornata_preghiera_2016Quest’anno la nazione che ha avuto l’incarico è stata Cuba, che ci ha sensibilizzato sulla difficoltà di trasmettere la fede tra generazioni, facendoci capire che il problema non è solo cubano. Venti donne cubane di diverse denominazioni cristiane hanno scelto i testi, le canzoni e le preghiere per la liturgia con titolo e tema: “Chi accoglie un bambino, accoglie me”. Le donne raccontano le loro speranze e preoccupazioni a fronte dei cambiamenti sociali e politici nel loro paese.

Dall’anno 2000 – su proposta dell’allora responsabile del culto luterano ad Abano, Pastora Heike – anche la nostra Parrocchia aderisce a questa iniziativa, così venerdì 4 marzo 2016 ci siamo trovati in Cappella San Giuseppe con le amiche e gli amici luterani e ortodossi per vivere un suggestivo incontro di preghiera e di canto.

L’anno prossimo saranno le Filippine il paese guida della Giornata Mondiale di Preghiera.