L’Altare

L’altare, opera di padre Costantino Ruggeri, suggerisce, con la sua bellezza, l’idea della regalità divina e, con la sua corporeità, l’idea della perfetta umanità di Cristo.

Al centro del blocco monolitico di marmo bianco di Carrara si apre una spaccatura, simbolo sì dello spezzare il Pane santo, “mensa nuda già spezzata come un pane”, ma anche del Cuore di Cristo che si apre agli uomini. L’altare si propone a noi in forma di elevazione, di apertura, di offerta. Le parti frontali, laterali alla spaccatura, sono plasmate e modellate in rilievo: questo movimento conferisce grazia all’opera e ci parla di quella grazia che proviene dall’accondiscendenza di Dio verso l’uomo.

L’Ambone e il Paliotto

L’Ambone è opera di padre Costantino Ruggeri. 

Il paliotto che si trova alla base dell’ambone e che ornava inizialmente l’altare è opera dello scultore padovano Carlo Mandelli. Il bassorilievo, in bronzo dorato, raffigura Gesù Buon Pastore, l’incontro di Gesù con la samaritana e l’apparizione a Santa Margherita M. Alacoque, apostola del culto del S. Cuore. Sono tre raffigurazioni che ci parlano dell’amore misericordioso di Cristo.