La cappella “ecumenica” intitolata a san Giuseppe, opera di Giulio Brunetta (1966), è costituita da un’aula di forma ellittica, compenetrata da un minore ambiente di pianta circolare: nel settore in cui le due forme si intersecano, è ubicato il piccolo presbiterio. I due spazi sono poi separati con un sistema di ante mobili di noce, in modo da poter isolare o l’aula ellittica, o quella circolare per conferenze, lezioni od altre attività.

Questa concezione spaziale è stata realizzata chiudendo la parte ellittica con muratura di mattoni a vista tutta scandita da una serie armonica di finestre a fessura, chiuse con traslucide lastre di marmo Aurora del Portogallo, mentre la breve parete sopra la cantoria è a disegno di blocchi di cristallo bianchi e rossi.

La copertura è a vela, con struttura portante a tralicci spaziali di acciaio, pannelli imbottiti e rivestiti di stoffa giallo dorato e manto di copertura continuo: la vela di copertura è staccata dalle murature portanti da un nastro vetrato su tutto il piano di appoggio: il pavimento è di marmo botticino e repan disposti a disegno.

La parte circolare che, in condizioni normali funzionerà da coro per la Cappella, è invece chiusa da un muro continuo, pure di mattoni a vista, con copertura a traliccio, come per la parte ellittica. Principale caratteristica di questa parte è la struttura a fungo in cemento armato che, poggiando su un unico pilone centrale, la sostiene con effetto di leggerezza. Sopra l’altare una «presa di luce» a forma di tronco di cono, consente una suggestiva illuminazione dall’alto.

Il complesso si presenta dall’esterno come un insieme di volumi curvi variamente e armoniosamente composti, richiamando nei materiali e nelle forme la vicina grande Chiesa.

 

cappellaLa cappella è una delle prime testimonianze ecumeniche d’Italia: ogni domenica vi si celebra il rito cristiano luterano per gli tedeschi, svizzeri e austriaci delle Terme grazie all’ospitalità dei cattolici della Parrocchia del Sacro Cuore.

Vai alla pagina dedicata al culto presso la Cappella Ecumenica San Giuseppe…